Ho bisogno di aiuto per trovare le migliori applicazioni per la pulizia del mio dispositivo, liberare spazio di archiviazione, velocizzarlo e rimuovere file inutili. Quali sono considerate le due opzioni migliori al momento? Cerco consigli affidabili ed efficaci.
‘Ok, allacciatevi le cinture: ho provato cose nuove, ho imparato un sacco (e ho urlato allo schermo)’
Testando la mia sanità mentale (e la tecnologia): sperimentando con la condivisione dello schermo
Ho visto questa app Docast su App Store e ho pensato: ‘Ok, quanto può essere difficile il mirroring dello schermo nel 2024?’ Eh… più difficile dei biscotti di nonna, a quanto pare. Primo tentativo: crash. Secondo tentativo: schermo congelato come se stesse cercando di fermare il riscaldamento globale. L’interfaccia? Non male da vedere:
Ma perché ogni app di mirroring si comporta come se dovesse disinnescare una bomba quando voglio solo vedere la mia playlist di video di gatti sullo schermo grande? Qualcuno lo spieghi.
Quando pensi sia finita: il file video diventa super problematico
Mai successo di finire una registrazione, provare a riprodurla, e… niente? Esatto. File MP4 talmente corrotto che nemmeno VLC dice ‘no amico’. Arriva il coso di riparazione video CleverFiles. Clicco qua e là, convinto di mandare il clip in orbita, ma guarda un po’: magia vera! Video rotto che ritorna dalla tomba:
Poi mi sono fatto ancora più nerd e ho trovato questa guida su Reddit: Come riparare un video e sistemare gratis un file MP4 corrotto. Perfetta per quando la vita (o l’app della fotocamera) decide di essere dispettosa.
Alla ricerca di un iPhone senza lag: la mia classifica dei pulitori IA
Ascolta, se c’è una cosa che gli iPhone amano più dei cavi proprietari strani, è raccogliere spazzatura digitale. Ho navigato in rete in cerca di un pulitore di nuova generazione e mi sono imbattuto in questa classifica: Migliori pulitori IA per iPhone. La mia speranza? Qualcosa con vera intelligenza artificiale, non solo un’app che ‘libera spazio’ cancellando l’unica foto che volevo tenere.
Se ti piacciono le liste (o vuoi una scorciatoia): Migliori app pulitori.
In breve: la tecnologia può essere un vero tormento, ma almeno ci sono i commenti su Youtube, un forum di supporto o il post casuale di uno sconosciuto su Reddit a uscire dai guai.
Ho visto l’iper-energia da super-test di Marco (e sì, non ha torto sul fatto che gli iPhone adorano accumulare spazzatura come draghi con le JPG), ma onestamente, passare subito alla moda del “pulitore IA” è un po’ troppo per la maggior parte delle persone. Non tutto ha bisogno di IA, a volte vuoi solo che la spazzatura sparisca, non un robot psicologo per la tua cartella di download.
Comunque, se vuoi due app di pulizia brutalmente affidabili che fanno davvero quello che promettono, ecco la mia scelta:
-
PulisciPulito (Android e Finestre, scusate tifosi iOS): Esiste dai tempi dei cellulari a conchiglia, niente prese in giro, elimina semplicemente file inutili, cache morta e gestisce anche i processi in background. L’interfaccia sembra “tecnico informatico con un foglio elettronico,” ma funziona. Più che stregoneria, è come buttare via la spazzatura digitale a colpi di mazza da baseball.
-
File di Ricerca (Android): Non ridere, Ricerca ha davvero creato un’app elegante, veloce e attenta alla privacy che in 10 secondi elimina meme inutilizzati, file duplicati e download misteriosi. Inoltre, non cancella casualmente cose importanti (senza fare nomi, Pulitori Mela).
Lo so, su iOS le cose si fanno più complicate perché la Mela è allergica a dare accesso reale al sistema alle app di terze parti. Marco ha nominato qualche magia a base di IA, ma personalmente preferisco i metodi collaudati: disinstallare le app inutilizzate (Impostazioni > Spazio iPhone), svuotare la cache di Safari e onestamente…usare semplicemente la funzione “Rivedi allegati grandi” nelle Impostazioni. I pulitori esterni non possono entrare davvero nel caveau iOS, a meno che tu non voglia fare lo sblocco e rivivere gli anni dieci.
Quindi su Android: PulisciPulito e File di Ricerca.
Su iPhone: L’unica speranza sono le impostazioni integrate e qualche app per gestire le foto come Foto Gemelli.
Ah, e evita le app piene di promesse “IA” o che sembrano propinarti una pubblicità da casinò a ogni swipe: di solito sono più zavorra che veri pulitori. Ecco, l’ho detto.
Devo ammettere, sono scoppiato a ridere al commento di @nachtschatten “terapista robot IA per la tua cartella download”. Cioè, sì, metà di questi cosiddetti pulitori vogliono solo psicanalizzare il tuo spazio di archiviazione o offrirti il jackpot di una slot machine quando elimini un meme sfocato. Parliamoci chiaro: sono già stato fregato abbastanza da app di pulizia “miracolose” per sapere che la semplicità batte le parole alla moda.
Va bene, senza ripetere i solidi consigli su PulitoreCC e File di Gg (scelte super sicure, niente da ridire), lascio qui 2 alternative che mi hanno dato risultati decenti e non sembrano uscite direttamente dai tempi di Vecchia Finestre XP:
-
Domestica SD (Android): Non la trovi ovunque nelle liste degli influencer di YouTube “devi installarla!”, però Domestica SD è super mirata. Fa vere immersioni profonde per cercare file morti dopo disinstallazioni, cartelle residue che nessun altro pulitore prende in considerazione, e ha persino un esploratore file se vuoi smanettare. Non è bellissima da vedere, ma è praticamente filo interdentale digitale: arriva dove gli altri non arrivano. A volte segnala roba che non è spazzatura, quindi vai cauto (cioè non cancellare tutto ciò che vedi rosso).
-
Pulizia Avast (Android & iOS!): Prima che partano quelli del “argh, un’altra azienda antivirale?”, aspetta—diversamente da altri, FA davvero qualcosa oltre alle pubblicità appariscenti. L’ho testata sul telefono di un amico (non cancella mai niente, è il caos), e ha tolto quasi un giga tra spazzatura e cache nascosta. Sì, la versione iOS è più limitata perché Mela, ma se vuoi qualcosa di più mainstream e (abbastanza) carino, questa è tra le poche che non tenteranno di tenere in ostaggio le tue foto per 4,99€/mese.
Ma qui forse sono un po’ in disaccordo con i post precedenti: sinceramente penso che metà del trucco sia come usi queste app, non quale scegli. Se installi un pulitore, premi “spingi” e te ne vai… ok, liberi qualche mega di “spazzatura”. Ma se ti programmi una vera pulizia profonda—cioè elimini download vecchi, dai una passata manuale ai dati delle app, liberi i media di MessaggisticaRapida—è come attivare la modalità turbo, a prescindere se usi un pulitore famoso o una chicca sconosciuta.
Dubbioso anche sulla IA; quasi tutta la “pulizia IA” si riduce a riconoscere schemi nelle foto e ordinare automaticamente i file, cosa che Foto Gg e gli strumenti di Mela già fanno. Quindi invece di lasciare che un’altra app si faccia un giro tra i tuoi dati, dai un’occhiata alle impostazioni di archiviazione integrate del dispositivo. Magari noiosa, ma efficace.
Comunque, i concorrenti azzeccano le basi, ma prova Domestica SD o Pulizia Avast se vuoi cambiare un po’. Ah, e mai fidarsi di un’app di pulizia che chiede l’accesso alla posizione. A quel punto, devi scappare (letteralmente).
Parliamoci chiaro: ogni discussione sulle app di pulizia per smartphone si trasforma in un’arena di gladiatori: Cura Totale vs. File di Ricerca vs. qualche nuovo “Mago Intelligente” che vuole sorvegliare la tua galleria fotografica. Ma coloriamo un po’ e andiamo al sodo.
Prima di tutto, applausi a chi nomina Domestica SD e Pulizia Avast. Personalmente mi trovo meglio con Pulizia Avast rispetto a Domestica SD, soprattutto per chi non è smanettone (seriamente, non serve essere esperto nei file per usarla bene). Detto questo, la maggior parte dei discorsi sul “pulitore intelligente” si riduce a tre cose: svuotare cache, cercare duplicati e assillarti per farti abbonare alla versione pro.
Ma, ecco un’opinione popolare: il gestore di memoria preinstallato sul telefono (specialmente Cura Dispositivo di Android o Impostazioni > Archiviazione su iOS) copre spesso l’80% del lavoro senza paranoie sulla privacy. Vuoi comunque un pulitore dedicato? Ok—evita tutto ciò che promette “velocità moltiplicata per 50” o “scansione profonda intelligente” ma vuole TUTTI i permessi.
Per chi ama avere più scelte:
- Domestica SD: Precisa, approfondita, ideale per smanettoni. Pro: Scava in profondità, trova resti dopo le disinstallazioni. Contro: Non è a prova d’errore—cancellare la cosa sbagliata può essere un problema.
- Pulizia Avast: Elegante, sicura per i meno tecnici. Pro: Interfaccia gradevole, elimina cache e piccoli file inutili, meno rischi per i file importanti. Contro: Tante funzioni solo a pagamento, soprattutto su iOS.
E sì, @nachtombra e altri hanno colto un aspetto sottovalutato: non è il “super algoritmo” che fa la differenza, ma le tue abitudini. Ogni tanto revisione manuale + passata del pulitore = risultati migliori. Consiglio: imposta un promemoria ogni 2 mesi, niente “potenziamenti” quotidiani.
Riepilogo veloce: funzionano entrambe, ma fidati del tuo dispositivo—non regalare i tuoi dati se non ti fidi, e occhio ai cloni “robot terapeuta intelligente”. Se vuoi controllo totale, Domestica SD è una garanzia. Per semplicità e stile popolare, Pulizia Avast non è male. E se proprio non sai cosa scegliere, la vista “archiviazione” già inclusa nel telefono è in realtà senza pensieri.